Siti Web

 

Google Trends è uno strumento gratuito di Google che ci consente di estrapolare una grade mole di dati utile per le nostre analisi di mercato.

Utilizzando specifici tool possiamo non solo interrogare Google Trends ma anche estrarre informazioni fondamentali per:

  • Capire quali sono le tendenze del tuo mercato 
  • Capire quali sono i prodotti/servizi più importanti per i tuoi clienti target e quali sono le caratteristiche salienti di questi prodotti/servizi
  • Identificare i brand preferiti dei consumatori 
  • Verificare in quale posizione si trovano il tuo brand e i tuoi concorrenti nel mercato 
  • Determinare cosa cercano i consumatori riguardo i tuoi competitor

E tanto altro ancora. Queste informazioni sono dunque utili per vari aspetti di una ricerca di mercato: ci permettono di contribuire all’analisi dei competitor, del tuo brand e dei clienti target.

Unendo i dati intercettati da Google Trends a quelli delle altre fonti ti aiutiamo a studiare nuove strategie, migliorare quelle già in atto e cercare di raggiungere i clienti nel modo più efficace possibile. 

Prima di intraprendere una qualunque azione su internet è fondamentale conoscere bene il mercato di riferimento, ovvero in quale contesto competitivo andiamo a posizionare la nostra offerta. Per farlo è necessario sapere rispondere a queste domande:

  • Quante persone cercano su internet il mio prodotto/servizio?
  • Quali sono i mercati, nazionali e internazionali con maggiore presenza online nel settore di riferimento?
  • Il mio prodotto/servizio come viene cercato su internet?
  • Chi sono i miei concorrenti su internet?
  • Con quali parole chiave ho possibilità di posizionarmi sui motori di ricerca

Vorresti saperne di più?

Siamo a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie sul nostro metodo di lavoro e soddisfare la tua curiosità.